Rassegna Porto Rotondo al Cinema.
🎬 2024 ‧ Biografico ‧ 100 min
Ingresso € 5,00 – posto unico, acquistabile unicamente presso il botteghino del Teatro Ceroli prima dell’inizio del film.
L’amore e la Gloria: La giovane Deledda, il film diretto da Maria Grazia Perria, si svolge nell’arco dei dodici anni che vanno dal 1888 al 1900 e racconta la gioventù della scrittrice Grazia Deledda (Marisa Serra).
Siamo in un piccolo centro dell’interno della Sardegna e la giovane Grazia è una ragazza determinata, ha due obiettivi nella vita: l’amore e la gloria. A soli diciassette anni pubblica sulla rivista “L’ultima Moda” il suo primo racconto “Sangue Sardo”. Da quel momento si pone traguardi sempre più ambiziosi, come poter vivere a Roma, meta dei suoi desideri.
Seguiamo la sua formazione sentimentale, le relazioni spesso platoniche con numerosi uomini di cui si innamora o che si innamorano di lei. Passioni e turbamenti che nascono dal suo eterno bisogno d’evasione e che sono la sua principale ispirazione per la scrittura.
Il racconto si conclude quando nel 1900, la ventinovenne Grazia sposa Palmiro Madesani (Angelo Trofa), un semplice impiegato statale di Mantova con cui finalmente si trasferisce a Roma.