Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VERNISSAGE “UN BOSCO DI ALBERI BIANCHI”

19 Giugno | 19:30 - 23:30

Mercoledì 19 giugno, in occasione dei festeggiamenti del sessantesimo del Borgo, sarà inaugurata l’opera d’arte Site Specific Un Bosco di Alberi Bianchi dell’artista, scultore e ceramista sardo Nicola Filia, 60 alberi per i 60 anni di Storia, ispirata alle canne al vento del romanzo di Grazia Deledda.

Si inizierà dalle 19:30 con il cocktail inaugurale che si terrà in Piazza Bianca.

Sarà un omaggio al Premio Nobel Grazia Deledda e a “Canne al vento” letto da Marco Carniti, direttore artistico degli eventi, e dal poeta nuorese Gianni Manca, accompagnati dalla chitarra di Mauro Mibelli.

🎥 Seguirà la proiezione del film L’amore e la Gloria, la giovane Deledda della regista Maria Grazia Perria, che lo presenterà insieme allo sceneggiatore e al produttore, alle ore 21:15 al Teatro Mario Ceroli.

👉🏻Chi è NICOLA FILIA: l’artista sardo pone al centro della sua ricerca il ruolo dell’uomo su questo pianeta, il rapporto di esso con la natura e le città, partendo dalla storia mineraria di Carbonia, sua città natale, e il suo sviluppo nel territorio. Artista, scultore e ceramista, nasce a Carbonia nel 1975.
La sua installazione Un Bosco di Alberi Bianchi ha vinto il premio internazionale Un Bosco Per Kyoto nel 2015 ed è in mostra permanente al Museo E.Martel- PAS nella Grande Miniera di Serbariu.
Le sue sculture fanno parte di numerose collezioni nazionali ed internazionali. Vive e lavora a Olbia, sede del suo studio e San Pantaleo, dove espone le sue opere.

Dettagli

Data:
19 Giugno
Ora:
19:30 - 23:30

Luogo

Piazza Bianca
Via Porto Rotondo, 98
Porto Rotondo, SS 07026
+ Google Maps