Porto Rotondo si prepara ad accogliere la gloriosa “insalatiera” della Coppa Davis che si farà ammirare per tre giorni presso lo Yacht Club Porto Rotondo, dal 27 al 29 luglio. L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) per celebrare il trionfo della squadra italiana guidata da Jannik Sinner, attualmente numero 1 del ranking ATP, e dei suoi compagni Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli, che guidati dal Capitano Volandri, hanno sconfitto l’Australia 2-0, conquistando il titolo lo scorso novembre a Malaga e consentendo, con questa vittoria, il ritorno in Italia della Coppa Davis dopo 47 anni.
La Coppa Davis, il più prestigioso trofeo del tennis maschile a squadre, farà tappa nel borgo nell’ambito di un Trophy Tour che attraversa l’Italia, toccando luoghi simbolici per il tennis italiano. Tra le 90 tappe selezionate dalla Federazione, Porto Rotondo si distingue per il suo prestigio turistico a livello internazionale.
La Coppa sarà esposta presso lo Yacht Club Porto Rotondo nelle seguenti date e orari:
– Sabato 27 luglio: dalle 17:00 alle 19:30.
– Domenica 28 luglio: dalle 9:00 alle 23:30.
– Lunedì 29 luglio: dalle 9:00 alle 11:00.
L’accesso sarà libero, offrendo a tifosi e appassionati l’opportunità di ammirare da vicino il celebre trofeo.
L’evento, organizzato in occasione dei 60 anni di Porto Rotondo, è stato fortemente voluto da Alessandro Romano, direttore responsabile del Polo Sportivo Porto Rotondo, nonché Consorziato.
Durante la serata del 28 luglio, saranno presenti Giordano Maioli, ex giocatore di Coppa Davis, e Graziano Risi, consigliere nazionale e capo delegazione della squadra italiana. Inoltre, il capitano della squadra, Filippo Volandri, si collegherà in diretta da Parigi, sede delle prossime Olimpiadi, per un saluto ai presenti.
“È un onore poter ospitare una tappa del Trophy Tour Davis Cup, che celebra il successo della nazionale italiana alla Coppa Davis – ha dichiarato il presidente del Consorzio di Porto Rotondo, Leonardo Salvemini – Questa opportunità rafforza il prestigio della nostra destinazione nel panorama turistico nazionale e internazionale. Siamo grati alla FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel, ad Alessandro Romano per aver reso possibile questo evento e allo Yacht Club Porto Rotondo che ospiterà la Coppa nella sua splendida sede. Sono sicuro che ci sarà una grande affluenza di tifosi e appassionati ad ammirare da vicino il prestigioso trofeo.”