Mondiale di Vela Innovativa RS21CUP

Porto Rotondo pronta a ospitare l’evento dal 4 al 7 settembre

Il Borgo si prepara a diventare il centro mondiale della vela innovativa, ospitando dal 4 al 7 settembre prossimi le attese regate del Mondiale RS21CUP. Questo prestigioso evento internazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Classe Italiana RS21, è promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna. In occasione del 60° anniversario della fondazione di Porto Rotondo, l’evento rappresenta una straordinaria vetrina per celebrare la tradizione sportiva, culturale e la bellezza naturale del territorio, dove sostenibilità e innovazione convivono armoniosamente.

Saranno 12 gli equipaggi internazionali che si sfideranno a bordo degli RS21, adottando la formula del team race. Per emergere in questa competizione sarà fondamentale una profonda conoscenza dei regolamenti, velocità e una strategia di regata impeccabile.

Le iscrizioni online sono già aperte, e si attende la partecipazione di squadre provenienti da paesi come Inghilterra, Irlanda, Emirati Arabi, Brasile e Stati Uniti. Il primo team italiano iscritto è NOX Oceani, composto da atleti galluresi che hanno già dimostrato il loro valore conquistando il podio nel Campionato del Mondo RS21 Under 23 lo scorso anno, proprio nelle acque di casa.

“Stiamo lavorando intensamente per garantire il successo di questo evento di rilevanza internazionale,” ha dichiarato Fabrizio De Falco, Presidente dello Yacht Club Porto Rotondo. “Il 3 settembre accoglieremo gli equipaggi con l’apertura della segreteria regate e il giorno seguente si terrà una giornata di allenamento sul campo di regata nel Golfo di Cugnana. Le regate si svolgeranno dal 5 al 7 settembre, promettendo uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati, che potranno seguirle sia dal vivo che attraverso vari canali di comunicazione.”

“L’RS21 è una classe che sta guadagnando sempre più appassionati e Porto Rotondo, dopo il successo del Mondiale 2023, è stata nuovamente scelta per ospitare questo importante evento internazionale,” ha aggiunto Davide Casetti, Presidente dell’Associazione Nazionale RS21. “Questa imbarcazione è non solo performante e divertente, ma anche simbolo di sostenibilità, grazie all’utilizzo di un motore elettrico per le manovre in porto.”

Il Mondiale di Vela avrà come evento collaterale il BLUE VILLAGE, un’importante occasione per promuovere innovazione e sostenibilità. Sarà un palcoscenico dedicato all’educazione dei giovani, con talk, conferenze e interviste su temi green. Esperti ambientali presenteranno strumenti e soluzioni per un futuro sostenibile, I principali protagonisti avranno l’occasione di descrivere le case history che li riguardano, come la barca ecologica della start up innovativa Nox Oceani che lo scorso anno è stata presentata alla stampa proprio allo Yacht Club di Porto Rotondo.

«Il Blue Village sarà uno spazio dedicato alla presentazione delle soluzioni più innovative e sostenibili», spiega l’ideatore Luca Giovannini. «In un dialogo aperto e interattivo, dunque partecipativo, con i rappresentanti delle aziende e delle startup che illustreranno come le loro innovazioni stiano contribuendo a un cambiamento positivo. Questa sezione dell’evento mira a ispirare i giovani e non solo, dimostrando come tecnologia e ricerca possano essere messe al servizio di un futuro più blu.L’obiettivo è rendere l’evento un modello di sostenibilità capace di superare i confini fisici del luogo, diffondendo il suo messaggio ovunque vi sia qualcuno disposto ad ascoltarlo. Inoltre, grazie alla collaborazione con esperti del settore, saranno adottate soluzioni all’avanguardia per la misurazione e la compensazione dell’impronta carbonica, rendendo il Blue Village un esempio concreto di come sia possibile ridurre l’impatto ambientale di eventi di grande portata come il Mondiale di Vela Innovativa RS21», conclude Giovannini.

ULTIME NEWS