Convegno “Economia e Imprese: tra Sostenibilità, Impresa ed Economia Circolare” al Museo Archeologico di Olbia

Il prossimo 13 settembre, alle ore 16:00, presso il Museo Archeologico di Olbia, si terrà il convegno intitolato “Economia e Imprese: tra Sostenibilità, Impresa ed Economia Circolare”, organizzato dal Consorzio di Porto Rotondo. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Olbia, del Rotary Club Olbia e del Lions Club Olbia, è accreditato dall’Ordine dei Commercialisti e degli Avvocati di Tempio Pausania.
Questo importante appuntamento offrirà un’occasione unica per approfondire le sfide e le opportunità legate allo sviluppo sostenibile e all’economia circolare, con particolare attenzione alla Blue Economy e al ruolo centrale delle imprese. I temi affrontati saranno trasversali e toccheranno questioni chiave per il futuro del territorio e delle imprese.
L’apertura dei lavori sarà affidata al Prof. Leonardo Salvemini, Professore di Diritto dell’Ambiente all’Università degli Studi di Milano, nonché Presidente del Consorzio di Porto Rotondo, che introdurrà i temi del convegno. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Olbia, Dott. Settimo Nizzi, e di altri esponenti di rilievo della Regione Sardegna, tra cui l’On. Franco Cuccureddu, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, e l’On. Roberto Li Gioi, Presidente della IV Commissione del Governo del Territorio, Ambiente e Infrastrutture.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo, tra cui l’Avvocato Generale della Corte di Cassazione, Pres. Pasquale Fimiani, e l’Ing. Laura D’Aprile, Capo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. I loro interventi si concentreranno su temi cruciali legati all’economia circolare e alla Blue Economy, settori strategici per il futuro sostenibile delle imprese.
Interverranno, inoltre, figure di spicco del mondo imprenditoriale e della ricerca: Dott. Vincenzo Maria de Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo CRE, Ing. Alberto Sanna, Direttore del Centro di Ricerca sulle Tecnologie Avanzate per la Salute e il Benessere dell’Ospedale San Raffaele di Milano, e Dott. Giuseppe Molinas, Sales Manager del Sugherificio Molinas.
Saranno presenti i sindaci dei comuni di Porto San Paolo, San Teodoro e Golfo Aranci, a testimonianza dell’interesse e del coinvolgimento delle istituzioni locali nel percorso verso un’economia più sostenibile.
A chiudere i lavori sarà il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava, che offrirà le sue osservazioni conclusive.
Questo convegno rappresenta un’importante occasione di confronto tra esperti del settore, imprenditori e istituzioni sul tema della sostenibilità, un argomento sempre più centrale per lo sviluppo economico e sociale del territorio sardo e nazionale.

ULTIME NEWS