Italian English

Attività e Servizi

Oltre a quelle già descritte nella sezione "I compiti" le altre attività che è necessario ed utile evidenziare sono:

Vigilanza

Un ruolo molto importante viene svolto dalle nostre Guardie Giurate che vigilano sul Comprensorio di Portorotondo 24/24h, non soltanto con un servizio di pattugliamento in auto e a piedi, che copre tutti i settori del nostro territorio, ma anche per il tramite di un sistema di videosorveglianza che, grazie alle numerose telecamere installate nei punti nevralgici della rete viaria, assicura un controllo costante degli accessi al villaggio, oltre a rappresentare un ottimo deterrente per eventuali malintenzionati. Il Servizio di Vigilanza, su richiesta è anche in grado di fornire prestazioni personalizzate quali: sistemi antifurto e di videosorveglianza, piantonamenti ecc., a privati ed attività commerciali. Il tutto in stretto coordinamento con la locale Stazione dei Carabinieri. 

Commissione Tecnica di Indirizzo e Controllo

Organo molto importante del nostro Consorzio, deputato alla salvaguardia architettonica del comprensorio nonché alla controllo sull’attività edilizia in genere al fine di evitare/reprimere gli abusi. Esprime pareri sugli interventi immobiliari dei Consorziati, accertando che sia sempre rispettata l’armonia stilistica e paesaggistica del contesto nei quali vengono effettuati. L’attività della CTIC è in evoluzione con le esigenze e l’attenzione più recente è posta al proporre indirizzi urbanistici di indirizzo generale, atti a riqualificare determinate zone di PortoRotondo bisognose di intervento.

Ufficio Relazioni Consorziati

Questa struttura si occupa di prestare i servizi ai Consorziati per tutte le loro esigenze. E’ compito di questo Ufficio aggiornare le anagrafiche, convocare le Assemblee, emettere le richieste di pagamenti delle quote consortili e dei consumi idrici ed effettuarne la registrazione, sollecitare i morosi, provvedere, insomma, a seguire il Consorziato passo passo nella sua vita consortile per gestirne i diritti/doveri.

Ufficio Tecnico

L’attività di questo comparto è principalmente rivolta all’assistenza ai Consorziati per i guasti e/o problemi tecnici da essi segnalati e la gestione dei lavori e degli appalti. Si occupa quindi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie ad impianti e strutture nonché dell’organizzazione delle maestranze nelle attività più evidenti, ossia illuminazione, nettezza urbana, pulizie e cura del verde.

Ufficio Turismo e Comunicazione

Questa struttura è sorta di recente per sviluppare la promozione turistica, la comunicazione e l’immagine del Villaggio e del Consorzio. Nello specifico coordina le attività relative a: stampa, cinema estivo ed eventi in genere, Chiesa San Lorenzo, Info Point, Sito internet, cartellonistica, rapporti con l’Associazione Operatori. Collabora con strutture già presenti sul territorio con finalità attinenti: Fondazione PortoRotondo, Y.C.P.R., ecc., oltre, naturalmente, agli Enti Pubblici preposti al turismo e alla comunicazione.

Ufficio Amministrazione e Finanza

Si occupa della tenuta della contabilità del Consorzio, con tutti gli adempimenti fiscali e normativi che ciò comporta. Predispone, inoltre, il Bilancio Preventivo in accordo con tutte le strutture del Consorzio.

Ufficio del Personale e dell’Organizzazione

E’ deputato alla gestione amministrativa del personale, fino all’emissione delle buste paga. Ha inoltre competenza nella gestione operativa dello stesso in accordo con i responsabili dei diversi settori aziendali. Provvede alle valutazioni del personale da assumere. Nell’ambito della struttura si trova anche il Controllo di Gestione, che ha il compito di verificare l’andamento dei costi in funzione del Budget.

Segreteria Generale

Il compito di quest’area è principalmente quello di assicurare il rispetto dello Statuto, del Regolamento e la correttezza giuridica degli atti amministrativi del Consorzio. Svolge attività di Segreteria per il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Esecutivo e per la Commissione Tecnica di Indirizzo e Controllo, costituisce inoltre l’interfaccia con la Pubblica Amministrazione per tutte le attività di carattere rappresentativo ed amministrativo del Consorzio.

Numeri e Curiosità

Consorziati: 2.461 

Unità Immobiliari: 3.072

Dipendenti:

Impiegati: 

Ufficio Consorziati: 5

Ufficio Tecnico: 4

Ufficio Amministrazione / Personale: 4

Turismo & Comunicazione: 2 

Settore acquedotto: 4

Settore fognature: 6 

Settore verde: 16 

Settore Pulizie: 8 

Settore edilizia: 4 

Guardie giurate: 13

Rete idrica: oltre 23 Km 

Rete fognaria: oltre 16 Km 

Rete acque depurate: oltre 16 Km 

Impianti di depurazione: 5 

Stazioni di sollevamento: 53 (27 radiocontrollate 24/24) 

Linee elettriche: oltre 18 Km 

Punti luce: 1986 

Quadri di controllo: 57 

Box raccolta N.U.: 95 

Superficie del Comprensorio: 280 ha 

Coste: circa 14 Km 

Spiagge: 9 

Posti barca: 855

Strade: oltre 24 Km 

Posti auto: 1952

Linee Bus: 2 (Olbia – PortoRotondo e navetta MareMare)